lunedì 13 novembre 2017

SEMI DI CHIA: PROPRIETA‘ NUTRIZIONALI ED EFFETTI TERAPEUTICI

Oggi vorrei parlare di un alimento che possiede un altissimo potenziale dal punto di vista nutrizionale e terapeutico ma che ancora non rientra appieno nell’alimentazione quotidiana del nostro Paese. Sto parlando dei semi di chia.
Il nome Chia deriva dal termine spagnolo chian (oleosa). Difatti la pianta, conosciuta più comunemente con il nome di Salvia spagnola, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, genere Salvia, specie Salvia Hispanica. E‘ una pianta che non trova difficoltà nel crescere su diverse tipologie di terreni purchè siano sabbiosi e ben drenati.
Nel passato la Chia ha costituito per millenni il cibo principale nell’era precolombiana di Maya e Aztechi. Oggi i semi di chia rientrano nell’alimentazione quotidiana di paesi quali USA, Giappone, Centro e Sud America ed il loro consumo si sta diffondendo anche in Europa.

COMPOSIZIONE NUTRIZIONALE
Il seme di Chia ha un elevato potere nutrizionale grazie al suo elevato contenuto sia in macronutrienti che in micronutrienti oltre che possedere un adeguato quantitativo in fibre alimentari.

FIBRE

ALIMENTO
FIBRE g./100 g.
CHIA
34,4
SEMI DI LINO
27,3
AMARANTO
6,7
QUINOA
7,0
ARACHIDI
8,5
SOIA
9,6

(US Department of Agriculture 2011)

Dalla tabella è evidente come il contenuto in fibre alimentari dei semi di chia sia di molto superiore a quello di altri alimenti (100 g. di alimento contengono la quantità giornaliera di fibra alimentare raccomandata per la popolazione adulta). Questo rende i semi di chia un buon alimento da consigliare nell’alimentazione soprattutto da introdurre nei piani alimentari dei pazienti diabetici.
Il buon contenuto in fibra solubile (5-10%) forma la mucillagine che rende questo alimento un buon rimedio, assunto sottoforma di decotto per contrastare la stitichezza che può insorgere soprattutto a partire dal secondo trimestre di gravidanza.


PROTEINE                                                                                                                                            
ALIMENTO
CONTENUTO PROTEICO (%)
CHIA
20,70
AVENA
16,89
ORZO
12,48
MAIS
9,42
RISO
6,50

(Ayerza and Coates 2005)

Il contenuto in proteine dei semi di chia è di gran lunga superiore agli altri cereali (il 20,70% in chia contro un 6,50% nel riso) ed è per questo motivo che rappresenta un ottimo alimento da inserire nelle diete per far perdere peso, per mantenere una buona massa muscolare e per non recuperare il peso corporeo perso.

ACIDI GRASSI

I semi di chia presentano un elevato contenuto in acidi grassi polinsaturi così suddivisi: 

-          acido α-3-linolenico o ALA (64%);
-          acido ω-6 linoleico (19%).

Tale composizione dal punto di vista lipidico conferisce loro un‘ elevata funzione cardioprotettiva sia in termini di mantenimento della pressione arteriosa, agendo a livello delle disfunzioni del canale del sodio, che nella protezione della funzionalità cardiaca attraverso l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue. 
COMPOSTI ANTIOSSIDANTI

I semi di chia costituiscono un’ottima fonte di composti antiossidanti quali: acido clorogenico, acido caffeico, quercetina e myricetina.

MINERALI

La concentrazione nei semi di chia dei principali minerali, risulta essere di molto superiore a quella presente in altri alimenti quali grano, riso, avena e mais ed é la seguente:

PRINCIPALI MINERALI PRESENTI NEI SEMI DI CHIA  PER 100 G DI PRODOTTO
Calcio
631 mg/100 g
Potassio
407mg/100 g
Magnesio
335 mg/100 g
Fosforo
860 mg/100 g


Tra i numerosi effetti terapeutici dei semi di chia, in un lavoro scientifico del 2013 Segura Campos et al. hanno messo in evidenza come alcuni peptidi bioattivi naturali presenti nella chia siano in grado di manifestare un effetto inibitore sul sistema enzimatico ACE-I permettendo di ipotizzare che potrebbero essere utilizzati quali antiipertensivi naturali in modo tale da evitare i numerosi effetti collaterali che insorgono in seguito ad una prolungata terapia farmacologica. 

Per tutte le proprietà sopra descritte possiamo concludere che i semi di chia sono un ottimo alimento da consumare sia semplicemente sottoforma di semi da aggiungere alle pietanze in un regime alimentare o quale ingrediente utilizzato per la produzione di prodotti quali pasta, biscotti, snack e yogurt in modo tale da apportare quotidianamente il giusto quantitativo di nutrienti.  

FONTI BIBLIOGRAFICHE

-          Rahman Ullah, M. Nadeem et al
Nutritional and therapeutic perspectives of Chia (Salvia hispanica L.): a review
J Food Sci Technol (April 2016) 53(4):1750–1758

-          Segura Campos et al.
Angiotensin I-Converting Enzyme Inhibitory Peptides of Chia (Salvia hispanica) Produced by Enzymatic Hydrolysis
Int J Food Sci. Epub 2013 May 21.



Nessun commento:

Posta un commento